Dall’esperienza di Ecoenerg nasce Ecoline WoodTechnology come sintesi di applicazioni e brevetti maturati in anni di lavoro. L’azienda Ecoline WoodTechnology si è costituita con il preciso intento di soddisfare le richieste dei professionisti del legno per migliorare le diverse fasi di lavorazione. I macchinari progettati e realizzati rappresentano una vera e propria novità nel settore del legno. Oltre a superare una grande quantità di problematiche usuali durante la lavorazione di questo nobile materiale, la tecnologia sviluppata è modulabile per ogni esigenza. Dalla produzione di travi di varie misure a quella di assi di essenze pregiate e all’impiallacciatura, i macchinari possono realizzare pezzi ad hoc, particolari smontati, così come infissi già assemblati. Grazie ad una tecnologia brevettata che riduce le lavorazioni è possibile ottenere un miglior prodotto e una migliore resa produttiva dell’azienda. La soddisfazione del Clienti è veramente su tutti i fronti con un evidente risparmio di tempo e denaro che ammortizza subito l’investimento iniziale.

Lavorazioni

Gli Ingegneri e i tecnici specializzati di Ecoline Wood Technology hanno progettato e costruito macchine per il legno in grado di compiere lavorazioni specifiche:

Rusticatura / Levigatura / Spazzolatura

Dalla macchina per la rusticatura, attraverso un rullo levigatore e spazzole con lamelle abrasive, si ottiene un effetto di pulitura totale del legname da ingiallimenti, macchie di olio, segni vari, pulviscoli della segheria e dalle particelle di legname dette propriamente «pelo». La levigatrice di Ecoline Wood Technology utilizza spazzole particolari che lasciano sul legno una finitura caratteristica. La superficie viene lavorata in modo uniforme senza spaccare le fibre del legno. Il risultato altamente innovativo di questa lavorazione è di poter andare direttamente in verniciatura sia con il fondo e in seguito con la vernice. Infatti, dopo la levigatura non è più necessario passare la spazzola per togliere la parte di «pelo» che di solito le altre macchine alzano appena si inumidisce la superficie del materiale. Si tratta di una levigatura all’avanguardia funzionale sia per materiali smontati che per quelli assemblati.

Sicurezza e controllo

L’automazione industriale applicata alla tecnologia della lavorazione del legno è uno dei punti di forza delle macchine di Ecoline Wood Technology. Garantire elevati standard di sicurezza secondo le normative più restrittive è fondamentale sia per tutelare la salute che la sicurezza sul lavoro. Inoltre, è possibile tenere i macchinari sempre sotto controllo tramite software dedicati e interfacciati con touch screen grafici, in grado di dialogare con altri software già installati sulle linee di produzione aziendali. Il software è gestibile e modificabile a distanza mediante una connessione internet e attraverso programmi come TeamViewer. Perciò l’ufficio Service di Ecoline Wood Technologypuò garantire un’assistenza tecnica costante intervenendo in qualsiasi momento dalla propria sede.